

BIOGRAFIA

Francesca De Bartolo in arte Mistral nasce in Calabria.
La sua passione e predisposizione per l'arte la portano ad approfondire gli studi artistici: dalla Laurea in Pittura alla seconda Laurea in Scultura Monumentale; si abilita all'insegnamento delle Arti Visive in Discipline Pittoriche e in Storia dell’Arte a Roma.
La creatività e la maturità professionale, ormai trentennale, abbracciano diverse espressioni artistiche: dal disegno alla scultura, con richiami ad un gusto classico che si coniuga a quello contemporaneo.
Dal 1997 ha realizzato mostre personali, e preso parte a mostre collettive, in Italia e all'estero.
Insegnante di Scuola Secondaria di II Grado, fonda un'Associazione Artistico Culturale: nasce la sua scuola privata dove ragazzi e adulti vengono formati e inseriti nei settori dell'arte.
Critici d'arte e riviste di settore si sono interessati con saggi e appunti al suo lavoro.
Tra le mostre personali: 'Caput Mundi' presentata dal noto critico Vittorio Sgarbi presso la Galleria d'arte La Tartaruga di via Sistina a Roma; Personale presso Istituto di Cultura Bulgaria presentata dall'Ambasciatore Bulgaro a Roma.
Numerose le sue opere in diverse collezioni pubbliche e private come la 'Santissima Trinità' commissionata per la Cattedrale dei Marsi ad Avezzano.
Oggi vive e lavora a Roma.